Charlie Brown
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro ?"
"Non ho alcun dubbio!"
(Luciano De Crescenzo)
“La bellezza salverà il mondo”. Con questa frase si apre e si chiude lo spettacolo Il padrone di casa, andato in scena al Teatro Marconi dal 23 dicembre fino al 10 gennaio, per la regia di Claudio Boccaccini con Felice Della Corte, Francesca Ceci, Riccardo Bàrbera, Massimo Milazzo e Gabriele Capparucci.
La massima è tratta da L’idiota di Fëdor Dostoevskij e citata all’interno della pièce teatrale. Sembra una battuta lanciata lì a caso, fuori dal contesto della commedia, eppure solo alla fine ci si rende conto che è la chiave di lettura di tutta la rappresentazione.
Sul palco ci sono cinque attori. I primi quattro sono una famiglia composta da Manuela (Francesca Ceci) con il figlio tredicenne Gabriel Omar (Gabriele Capparucci), il fratello di lei, Emiliano (Riccardo Bàrbera) e il loro padre, finto invalido (Massimo Milazzo). In attesa di ottenere dal comune una casa dove poter abitare, i nostri quattro personaggi decidono di occuparne una abusivamente, a pianterreno, in un palazzo vuoto e apparentemente abbandonato. continua a leggere